T’ai Chi Ch’uan

Il T’ai Chi Ch’uan è un’antichissima disciplina orientale studiata e raffinata nei secoli per garantire ai suoi praticanti una vita sana sia dal punto di vista fisico che psichico; in esso è concentrato tutto il sapere della medicina tradizionale cinese.

I movimenti lenti ed armoniosi, le tecniche di respirazione, la ginnastica preparatoria, gli aspetti filosofici e marziali fanno del T’ai Chi Ch’uan una disciplina unica ed affascinante.

La qualità dei nostri corsi è garantita da istruttori che operano nel rigoroso rispetto degli insegnamenti lasciati in eredità dal M° Chang Dsu Yao il quale ha dedicato gran parte della sua vita per tramandare in modo corretto e completo tutto il sapere di questa meravigliosa arte.

Prenota la tua lezione di prova gratuita: 393.9295798

OPERATORi:
Paolo Candia
Roberto Gramegna

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Raja Yoga

Il Raja Yoga è l’antica Disciplina per mezzo della quale possiamo riprendere la consapevolezza delle nostre energie latenti.

Raja Yoga vuol dire Yoga Reale, viene anche conosciuto come Yoga Integrale o Yoga Classico.

Tramite l’effettuazione di Asana (Posizioni), tecniche respiratorie e concentrazione, il tutto mirato alla singola persona senza alcuno sforzo e senza confronto o competizione tra allievi, ma solo prendendo coscienza del proprio corpo, delle proprie emozioni e dei nostri pensieri, il Raja Yoga consente di staccare mente e corpo dalla quotidianità sperimentando il Qui ed Ora.

Sarà poi proprio grazie al nuovo approccio con il Qui ed Ora e con Se’ Stessi che anche la vita di tutti i giorni avrà un percorso diverso, consapevole e piacevole.

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Ginnastica Golce (risveglio muscolare, stretching)

La ginnastica per il tuo benessere.

Movimenti armoniosi e tonificanti, ma senza fatica, praticabili da tutti, efficaci per alleviare i malesseri quotidiani e trovare sollievo ai più comuni disturbi quali: disturbi osteoarticolari, mal di schiena, cervicalgie, insonnia, disturbi da stress, dolori e tensioni muscolari.

Gli ultimi minuti di ogni incontro sono sempre dedicati ad un breve rilassamento e respirazione per salutarci con dolcezza.

Operatore: Emanuela Spinelli

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Shaolin Ch’uan

Lo Shaolinquan o Shaolin Ch’üan, (a seconda del metodo do di trascrizione degli ideogrammi usato) o “Pugno della giovane foresta”, è un’arte marziale molto antica proveniente dalla Cina del nord.

A volte è citata col termine generico di Kung Fu, applicabile invece a molte arti marziali cinesi, T’ai Chi Ch’uan compreso

Lo Shaolin nasce verso la fine del quinto secolo d.C. nell’omonimo tempio, in cui i monaci buddisti si dedicavano allo studio di questa arte marziale per rafforzare il corpo e per migliorare il proprio stato di salute provato dalle lunghe ore di meditazione.

Attraverso il movimento veloce e controllato del corpo, lo Shaolin si propone come un ulteriore mezzo per far riscoprire all’uomo come relazionarsi con se stessi, con gli altri e per migliorarsi continuamente.

Vengono utilizzate tecniche di attacco sia di calcio che di pugno, sfrutta lo Yin (morbidezza e cedevolezza) per aumentare l’intensità dello Yang (potenza e rapidità); fondamentali le tecniche di parata, si studiano le cadute, le prese e le leve e, con l’aumentare del livello, si imparano ad utilizzare le numerosissime  armi.

Operatore: Paolo Candia

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Pilates

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato allinizio del 900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone).

Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia luso della mente per controllare i muscoli.

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dellallineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè

Tutti i muscoli connessi al tronco: laddome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.
Operatore: Sonia Marcomini

Metodo Feldenkreis

Il Metodo Feldenkrais è una educazione al movimento, adatta a qualsiasi persona, senza limiti di età. Il metodo permette di abbandonare cattive abitudini per scoprire nuove modalità nelle azioni normali della vita di tutti i giorni: camminare, stare seduti, piegarsi, girarsi. Permette anche di affinare le performance più complesse, come danzare, praticare sport, suonare. Inoltre è un valido aiuto per chi ha problemi specifici: dolori muscolari e tensioni, problemi posturali. La leggerezza e la flessibilità saranno una piacevole conquista!

L’insegnante lo pratica e propone le sue lezioni da circa 30 anni.

Operatore: Rosanna Natale

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